Le mascherine per bambini sono necessarie, poiché anche loro devono proteggersi così come gli adulti e seguire le stesse routine igieniche. Questa è l’opinione dei pediatri in vista della fine dell’obbligo di rimanere a casa e dell’avviamento della fase 2, che inizierebbe a svolgersi dal 4 maggio. Questi professionisti non raccomandano l’uso di una mascherina ai bambini di età inferiore ai 2 anni in quanto potrebbe essere difficile per loro respirare e quindi rischierebbero il soffocamento. Ma dato che l’uso della mascherina è consigliato ai bambini più grandi, vediamo quindi di seguito le diverse opzioni per acquisirle online:
- Aspetto incantevole: Orso, muso di maiale e denti sono così carini che ti fanno apparire accattivante e ti mostrano personalità e buon gusto
- Fornire protezione: la maschera di cotone ti protegge da polvere, vento, inquinamento, fumo ecc., Adatto per ciclismo all'aperto, escursioni, arrampicata, corsa, jogging e così via
- Orecchino elastico: il passante è elastico e regolabile per adattarsi a quasi tutte le persone, non induce fastidio al viso e alle orecchie
- Abbastanza ampio: la maschera per la bocca è abbastanza ampia da coprire naso, bocca e viso, fornendo una protezione perfetta
- Materiale: le maschere sono in cotone, traspiranti e comode da indossare, non danneggiano la pelle
Ricorda che devi seguire le istruzioni delle autorità sanitarie e leggere attentamente le caratteristiche delle mascherine e le istruzioni del produttore. In questo caso vedremo mascherine di taglie piccole appositamente progettate per i bambini, poiché il loro viso è più piccolo e richiedono modelli realizzati specificamente per loro.
Quale mascherina per bambini dovrei comprare
Ciò è strettamente legato al livello di rischi che stiamo per affrontare. Considerando quindi questo e considerando che la maggior parte dei genitori vuole fortemente proteggere i propri bambini dal contagio da coronavirus, dovresti scegliere una mascherina per bambini autofiltrante FFP3, FFP2, N95 o KN95, poiché sono le più adatte per filtrare virus e batteri.
Le mascherine FPP sono classificate in base alla capacità di filtraggio di ciascuna, secondo la norma dell’Unione Europea EN 149:
- FFP1: capacità di filtraggio minima del 78%. Sono progettate per proteggerci in ambienti a basso rischio.
- FFP2: capacità di filtraggio minima del 92%. Offrono una protezione ottimale in ambienti a rischio basso o moderato.
- FFP2: capacità di filtraggio minima del 98%. Possono proteggerci in ambienti in cui vi è un alto rischio di contaminazione nell’aria.
Trovare questo tipo di protezione per bambini non è facile, poiché ci sono pochi produttori e si tratta generalmente di mascherine che vengono utilizzate negli ospedali specializzati nella cura dei bambini. Le farmacie non hanno ancora delle scorte, quindi l’unico modo è quello di acquistarle online.
Uso corretto delle mascherine per bambini
I genitori dovrebbero essere chiari su come usarle e sorvegliare i propri figli, poiché altrimenti potrebbe prodursi una falsa sensazione di sicurezza durante la quale il rischio di contagio potrebbe essere maggiore del non indossarla.
È importante seguire questi passaggi:
- Prima di indossare la mascherina, lavarsi le mani con acqua e sapone o con un gel idroalcolico.
- Bisogna indossarla coprendo il naso e la bocca. Aggiustare gli elastici o lacci sul retro della testa, premere sul ponte nasale per regolarlo e intorno al viso per formare una chiusura ermetica, senza lasciare spazio per l’ingresso dell’aria.
- Rimuoverla tirando gli elastici o i lacci afferrandoli dalla parte posteriore non toccando la parte anteriore. Queste mascherine sono generalmente monouso quindi, una volta rimosse, bisogna buttarle e lavarsi di nuovo le mani.
La mascherina per bambini protegge dal coronavirus?
Quelle di tipo FFP2, FFP3, N95 e KN95 offrono il massimo livello di protezione e sarebbero indicate per proteggerci dall’inalazione di virus e batteri che potrebbero trovarsi nell’aria.
IMPORTANTE : solo a scopo informativo. Consultare l’autorità medica locale per una consulenza adeguata.Prima di acquistare un prodotto, ti consigliamo di controllare le fonti di salute ufficiali. Queste sono le raccomandazioni dell’OMS: https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019/advice-for-public