Iscrizione Newsletter!

LETTURA NEWS

Concluso a Bologna il Convegno UEMS

25/05/2016

Nei giorni 20 e 21 maggio si è svolto a Bologna il convegno semestrale della sezione di Medicina del Lavoro della UEMS

Nei giorni 20 e 21 maggio si è svolto a Bologna il convegno semestrale della sezione di Medicina del Lavoro della UEMS (Union Européenne des Médicins Spécialistes), organizzato come di consueto dalla maggiore società scientifica che si occupa della disciplina nel paese ospitante. I membri di ben 17 paesi europei e una rappresentante dell’EU-OSHA, l’agenzia europea di sicurezza e salute sul lavoro che ha sede a Bilbao, sono stati ospiti della SIMLII.

Nel corso dell’evento i partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare la Ducati di Borgo Panigale dove sono prodotte le motociclette del famoso marchio. Il medico competente, dr. Giovanni Sanguinetti, ha illustrato l’attività di sorveglianza sanitaria svolta in azienda e le attività di ricerca in ambito ergonomico condotte con la supervisione della Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Bologna.

Il giorno seguente il convegno è stato aperto dal nostro Presidente prof. Francesco Saverio Violante il quale, oltre ad aver illustrato il panorama della medicina del lavoro italiana e il ruolo della SIMLII, ha sottolineato la necessità di un’azione congiunta delle società scientifiche europee di Medicina del Lavoro per promuovere la centralità del medico del lavoro nelle politiche di tutela della salute dei lavoratori e di sicurezza degli ambienti di lavoro. I lavori sono continuati per l’intera giornata focalizzandosi sulla formazione del medico del lavoro in ambito europeo, sulle strategie di gestione delle malattie professionali ed infine sulla necessità della Sezione di Medicina del Lavoro della UEMS di approcciarsi alle strategie di governo della Unione Europea.