Iscrizione Newsletter!

LETTURA NEWS

DPCM su Categorie merceologiche e appalti con CONSIP

26/01/2016

All'interno la nota SIMLII inviata a FNOMCeO

Avendo appreso da notizie di stampa on-line che sarebbe quasi pronto un DPCM sulle "categorie merceologiche" che potranno essere oggetto di appalti con CONSIP, SIMLII ha inviato la presente nota alla Presidenza di FNOMCeO. 

Gentile Presidente,

con la pubblicazione, nei prossimi giorni, del DPCM sulle categorie merceologiche, il nuovo sistema sarà del tutto operativo, mentre sono da tempo allo studio di tavoli tecnici istituzionali i contratti già attivi sulle categorie merceologiche interessate e il reale fabbisogno dei beni e servizi. Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha sottolineato che "si potranno ottenere risparmi riducendo gli sprechi con “bisturi di precisione". E che tutti i risparmi - "almeno un 20% sull'attuale spesa", ha stimato la responsabile del dicastero - saranno reinvestiti in sanità. Per tutto questo "oggi è una buona giornata", ha detto. "E' un'eccellente giornata", ha fatto eco il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan. 

A questo proposito, come ampiamente discusso in sede di riunione lo scorso 22 dicembre, in passato anche le prestazioni del medico competente sono state - a nostro parere in modo illegittimo - ricomprese tra i possibili "servizi" per i quali gli Enti pubblici devono obbligatoriamente utilizzare il sistema. Si allega al messaggio un precedente documento della nostra Società nel quale sono riassunti e illustrati i motivi per i quali tale inclusione risulta non corretta e, soprattutto, distorsiva del mercato e non rispettosa della dignità professionale dei medici del lavoro/medici competenti.
Per tale motivo riteniamo opportuno un intervento urgente della FNOMCeO per richiedere ai Ministeri interessati (Ministero della Salute e Ministero dell'Economia e Finanze) un necessario chiarimento sul citato DPCM e, comunque, l'esclusione da CONSIP di qualunque prestazione svolta dal medico competente e, in ogni caso, da medici in generale.

>> documento su Consip