Iscrizione Newsletter!

LETTURA NEWS

Posizione SIMLII su alcolici e sostanze stupefacenti

24/02/2015

In data 28/01/15 la delegazione SIMLII che partecipa al tavolo tecnico sull'allegato 3B...

In data 28/01/15 la delegazione SIMLII che partecipa al tavolo tecnico sull'allegato 3B, composta dal Prof. Andrea Magrini e dal Dott. Ernesto Ramistella, a margine dell'incontro ha avuto notizia dal Dott. Marano del Ministero della Salute di una imminente modifica della normativa su alcool e sostanze stupefacenti.

In data 03/02/15, per tramite del Segretario Prof. Giovanna Spatari, SIMLII ha dunque inviato richiesta formale di audizione al Ministero della Salute in relazione all'annunciato atto di indirizzo del Comitato ex art. 5 D.Lgs. 81/08 per la prevenzione di infortuni gravi e mortali correlati all'assunzione di alcolici e/o di sostanze stupefacenti.

L'audizione è stata fissata per il 13/02/15, alla presenza del Direttore Generale della Direzione generale della prevenzione sanitaria Dott. Raniero Guerra e del Dott. Giancarlo Marano. Hanno preso parte all'incontro il Prof. Andrea Magrini (membro del Consiglio Direttivo con delega per i rapporti con le istituzioni) e il Dott. Matteo Marco Riva (in rappresentanza del Gruppo di Lavoro Dipendenze e Lavoro, indicato dal Coordinatore Prof. Luciano Riboldi, impossibilitato a prendere parte direttamente all'incontro).

Solamente il giorno antecedente l'audizione è stata resa ufficialmente disponibile alla Segreteria SIMLII l'ultima versione ufficiale del testo in lavorazione.

Attraverso l'audizione SIMLII ha chiesto ed ottenuto di poter esprimere un proprio parere ufficiale sul testo, anche se già in avanzata fase di elaborazione, e di proporre delle possibili modifiche. Il tempo concesso a SIMLII per fornire una propria posizione è stato di 10 giorni. L'audizione è stata anche occasione per ricevere chiarimenti in merito al significato di alcuni passaggi del testo, in modo da poter orientare meglio la posizione della nostra Società.

Considerato il breve tempo concesso, su un argomento che invece avrebbe meritato ampio ed articolato dibattito, dietro mandato del Presidente i due rappresentanti Prof. Andrea Magrini e Dott. Matteo Marco Riva, assieme al Prof. Luciano Riboldi, nella giornata di sabato 14/02/15 hanno prodotto una prima bozza di documento, come punto di partenza su cui lavorare e ricevere osservazioni e commenti.

Nei giorni seguenti il documento è stato affidato al GdL Dipendenze e Lavoro perchè stendesse la versione ultima ed ufficiale del testo. Contestualmente, per ottenere la maggiore condivisione possibile compatibilmente con i tempi concessi dal Ministero, la bozza del documento è stata sottoposta anche al Consiglio Direttivo Nazionale ed ai componenti dell'oramai sciolto GdL Medici del Lavoro Competenti, confluiti nella sezione tematica di nuova costituzione Apromel, perchè inviassero osservazioni e commenti entro il 19/02/15 al Prof. Luciano Riboldi.

Tenuto conto per quanto possibile di tutte le numerose osservazioni giunte, in data 20/02/15 da parte del Prof. Riboldi è stato inviato al Presidente il documento nella sua forma finale. Il documento, unitamente alla lettera di trasmissione sotto riportata, è stato trasmesso alla Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute in data 23/02/15.

>> scarica la lettera accompagnatoria

>> scarica il DOCUMENTO