Iscrizione Newsletter!

LETTURA NEWS

Una nuova sezione tematica per fare più forte la SIMLII

21/12/2014

“Attività Professionale del Medico del Lavoro/Medico Competente” - AproMeL

Con l'approvazione del suo regolamento, avvenuta in occasione della riunione del consiglio direttivo nazionale della nostra Società il 15 dicembre scorso, a seguito di quanto già ampiamente discusso nei precedenti direttivi e successivamente approvato nel corso dell'assemblea dei soci SIMLI di quest'anno a Bologna, giunge a conclusione la fase preliminare della costituzione della nuova sezione tematica dedicata all'attività professionale del medico del lavoro/medico competente.

La nuova sezione è stata denominata proprio così, sezione tematica a carattere nazionale “Attività Professionale del Medico del Lavoro/Medico Competente”, abbreviando comunque questo lungo nome con la più semplice sigla AproMeL

La nuova sezione tematica si configura come strumento specifico della SIMLII e agirà in accordo con i suoi obiettivi statutari. Essa intende coinvolgere i soci SIMLII interessati che svolgono prevalentemente l'attività professionale di medico competente per favorire il più completo sviluppo della Società, con l'ambizioso obiettivo di esaminare e studiare gli aspetti specifici delle attività professionali quotidiane del medico del lavoro/medico competente. Gli scopi della sezione sono ben riassunti nel regolamento, che a breve sarà resto disponibile sul sito ufficiale SIMLII.

La nuova sezione tematica entra quindi a pieno titolo nel novero delle sezioni tematiche SIMLII già esistenti e sicuramente ben presto sarà in grado di dibattere e approfondire le problematiche proprie della professione, dialogare con le istituzioni laddove necessario, proporre iniziative specifiche di confronto e/o formazione etc. Nasce così un nuovo protagonista, nel delicato settore della tutela della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro, che si auspica possa rapidamente divenire punto di riferimento anche per la rappresentanza istituzionale, l'elaborazione e l’analisi di proposte per normative nazionali e/o comunitarie inerenti all'attività professionale specifica dei medici del lavoro/medici competenti.

In questa prima fase, inedita per la nostra stessa Società, l'attività della sezione AproMeL sarà gestita dai componenti del precedente gruppo di lavoro dei medici competenti della SIMLII, che è stato sciolto in quanto sostanzialmente “trasformato” nella nuova sezione tematica. Tutti i soci interessati che vogliono entrare a far parte della sezione AproMeL possono segnalare la loro intenzione alla segreteria della SIMLII, anche con una semplice mail di comunicazione, e saranno successivamente contattati per i successivi adempimenti statutari e, soprattutto, per partecipare direttamente a tutte le future iniziative AproMeL.