Iscrizione Newsletter!

LETTURA NEWS

Riunioni SIMLII e FNOMCeO

16/04/2014

La scorsa settimana la SIMLII ha partecipato a due riunioni successive, a Torino e a Roma...

La scorsa settimana la SIMLII ha partecipato a due riunioni successive, a Torino e a Roma, con esponenti della FNOMCeO aventi per oggetto le problematiche sul nuovo codice etico e sui percorsi specifici di Formazione Continua per quanto riguarda la Medicina del Lavoro e l'obbligo formativo peculiare per i medici competenti, previsto dall'art. 38 del D.Lgs. 81/08.

Durante la discussione per il nuovo testo del codice etico, si è preso atto della necessità di prevedere uno specifico articolo che tratti delle specifiche problematiche etico deontologiche che il Medico del Lavoro-Medico Competente si trova a dover affrontare nella sua pratica professionale quotidiana.

Per quanto riguarda la questione ECM, prendendo atto delle iniziative della FNOMCeO tendenti a far riconoscere a tutti i medici competenti i crediti acquisiti negli eventi multidisciplinari come validi per la disciplina "Medicina del Lavoro e Sicurezza negli ambienti di lavoro", è stata avviato un confronto finalizzato a garantire alla FNOMCEO l'adeguato supporto tecnico scientifico in tutto il territorio nazionale su modalità e contenuti di iniziative tendenti a istituire sia corsi specialistici per medici competenti (corsi FAD a livello nazionale e corsi locali gestiti in collaborazione con gli Ordini provinciali) che eventi generali diretti alla promozione della Disciplina nei confronti di tutti i medici (medici di medicina generale, medici ospedalieri etc.). 

SIMLII si è impegnata a formulare adeguate proposte in merito, che saranno elaborate da componenti del direttivo nazionale individuati dalla presidenza ed esaminate dagli organismi dirigenti della Società.